Wednesday, March 05, 2008

prepararsi per la colonscopia

PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA

LA PREPARAZIONE. Il viscere deve essere perfettamente svuotato dal materiale fecale onde permettere una buona visione e l’esecuzione dell’esame stesso.
Seguite dunque scrupolosamente le seguenti indicazioni.
Due giorni prima dell’esame: Colazione libera. Pranzo e cena: brodo di carne; carne bianca o pesce, formaggio, yoghurt. Il giorno prima dell’esame: Colazione solo tè. Pranzo come il giorno precedente. Cena solo brodo. Alle ore 16 sciogliere ogni busta di ISOCOLAN (da acquistare in farmacia con impegnativa del curante, confezione da 8 buste) in mezzo litro d’acqua, per rendere più gradevole il sapore si può aggiungere un cucchiaio di anice o menta bianca, il tutto deve essere bevuto in circa mezz’ora. La stessa procedura deve essere ripetuta con almeno altre 5 buste. L’ideale sarebbe assumere tutte 8 le buste. Per rendere meno pesante la preparazione è possibile bere l’ultimo litro dopo la cena o al mattino dell’esame purchè almeno tre ore prima dell’esame stesso. Il giorno dell’esame: colazione con tè leggero zuccherato.

L’ESAME. La colonscopia è un esame usato per la diagnosi delle malattie del colon e del retto. Si esegue introducendo un endoscopio (cioè un lungo e sottile tubo flessibile) attraverso lo sfintere anale. La visione avviene mediante un sistema a fibre ottiche. L’intestino viene dilatato per mettere una corretta visione del lume mediante l’insufflazione di aria che verrà parzialmente aspirata al termine dell’esame. Con questo esame è anche possibile eseguire biopsie o l’asportazione di polipi. Il referto istologico di questi prelievi sarà disponibile dopo circa 8 giorni lavorativi, sempre presso la segreteria dell’ambulatorio.

COSA ACCADRA’. Verrà fatto sdraiare su di un lettino sul fianco sinistro. Nel caso il medico lo ritenga opportuno le verrà iniettato un sedativo endovena. Verrà introdotto l’endoscopio attraverso l’ano. La progressione dello strumento dovrebbe causare un modesto fastidio per la distensione dell’addome dovuta all’aria insufflata. La durata dell’esame potrà variare dai 10 a 30 minuti.

COMPLICANZE. Per completezza d’informazione si comunica che l’esame non è gravato da frequenti complicanze. Le uniche due rare complicanze, in percentuale inferiore al 1%, possono verificarsi principalmente dopo la polipectomia e sono rappresentate dalla perforazione intestinale o dal sanguinamento. Nel caso della perforazione sarà necessario il successivo ricovero ospedaliero. Lievi sanguinamenti rettali potranno essere anche normali e necessiteranno semplicemente di un periodo di osservazione; sanguinamenti più importanti richiederanno invece il ricovero ospedaliero.

DOPO L’ESAME. A causa del modesto stato di rallentamento dei riflessi che potrà seguire l’esame, non sarà consigliabile guidare veicoli per 1 o 2 ore. Indispensabile perciò venire all’esame accompagnato da qualcuno in grado di riaccompagnarla a casa. Il referto le verrà consegnato pochi minuti dopo l’esame, l’esito delle biopsie dopo 8 giorni lavorativi.

NOTA BENE: SI PREGA DI RISPONDERE ALLE SEGUENTI DOMANDE (farsi eventualmente aiutare dal medico curante).
Allergie a medicine? .........................................................................
Assume anticoagulanti? .....................................................................
Ha subìto interventi chirurgici addominali? Se Sì, quali? .....................................................................
……………………………....................................................................................................................

No comments: